Centri aderenti
Il lavoro di rete dei Servizi della Giustizia minorile
VIOLENZA
Ad Ancona si osserva l’intervento di alcuni servizi che si occupano di violenza di genere promuovendo incontri sui temi della relazione e dell’affettività, individuali e di gruppo. Si tratta di gruppi di sostegno psicologico, che si attivano perdefault in tutti i casi di reati sessuali. Gestito da psicologi, quest’intervento non prevede necessariamente che gli operatori dei Servizi minorili della Giustizia entrino direttamente a far parte dell’équipe.
A Firenze è attiva una collaborazione con il Centro uomini maltrattanti, che può intervenire anche in casi di autori minorenni e promuove un lavoro sulla consapevolezza del ragazzo e della famiglia.
Sito web: https://www.centrouominimaltrattanti.org/
Indirizzo: Via Enrico Il Navigatore, 50127 Firenze FI
A Trieste
l’USSM ha stabilito un dialogo con il Gruppo su autori maltrattanti, Interpares. Vi opera un’équipe di psicologi, in una dimensione gruppale (il servizio è rivolto a uomini che agiscono violenza sulle loro partner e/o figli) al fine di:
- aumentare la sicurezza delle partner o ex partner degli uomini che partecipano al programma riabilitativo;
- mettere in rete il programma offerto con tutti i servizi generalmente coinvolti nei casi di violenza domestica;
- insegnare ai perpetratori comportamenti alternativi alla coercizione, al controllo ed all’esercizio della violenza;
- accrescere nella comunità l’intolleranza verso ogni forma di violenza contro le donne.
Sito web: http://www.associazionerelive.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=38&Itemid=179
Indirizzo: Via del pesce, 4 Trieste
A Genova
l’USSM ha stipulato una convenzione con un’associazione per uomini maltrattanti, White Dove, nata nel 1998, che si occupa dei temi della paternità e del maschile. Con nuove prospettive, nel 2013 cambia veste e diventa White DoveEvoluzione del Maschile Onlus. In particolare, è stato siglato un protocollo d’intesa (finanziato con i fondi delle leggi sulle violenze di genere) che prevede che gli psicologi lavorino in équipe con l’USSM nei casi di reati a sfondo sessuale commessi da minorenni.
Sito web: https://www.whitedove.it/
Indirizzo: Via Galeazzo Alessi, 7/1, 16128 Genova GE
A Milano,
il punto di riferimento è il Centro Tiama. Si tratta di un servizio specialistico per la diagnosi e la cura dei traumi infantili legati ad abusi e maltrattamenti. Rappresenta una risorsa utile anche quando le esperienze traumatiche fanno parte del passato ma generano ancora sofferenza, come per esempio per i bambini adottati e gli adulti vittime nell’infanzia. Inoltre, il Centro affianca autori di reati, sia adulti sia minorenni, in percorsi ad hoc; coniuga l’attività clinica di diagnosi e cura con quella di formazione, supervisione e ricerca.
Un’équipe di professionisti offre psicoterapia individuale, familiare e di gruppo, assistenza psicologica, consulenza legale, interventi sociali; infine, propone corsi di formazione e servizi di consulenza e supervisione per casi complessi anche ad altri enti del settore sociale, educativo, medico e legale.
Sito web: http://centrotiama.it/
Indirizzo: Via Privata Giuseppe Sacconi, 2, 20139 Milano MI
A Bologna l’USSM ha stilato un accordo operativo sul tema della violenza sessuale con la città di Ferrara, dove è presente un’associazione privata fondata da un gruppo di uomini con alle spalle una lunga esperienza in questo campo. L’USSM ha quindi la possibilità di inviare i ragazzi presi in carico in questo centro ove ritenuto utile.
A Palermo
tutti casi di violenza sessuale vengono inviati al gruppo Eos (acronimo di Équipe Oltre il Silenzio), specializzato nella presa in carico dei minorenni autori di reati sessuali, dove gli operatori lavorano in coppia in ogni fase del procedimento per favorire la condivisione del carico emotivo che spesso si lega a questo genere di situazioni. Negli ultimi anni ha avviato un’intesa più o meno formale con la Procura e con la Magistratura, che segnala loro repentinamente i casi di reati sessuali commessi da minorenni, sopperendo alle difficoltà operative generate dai tempi spesso lunghi che intercorrono tra la segnalazione del reato e la presa in carico.
Indirizzo: 26/C Via Cilea Francesco, Palermo, PA 90144, 90144 Palermo PA
(No sito web. Si trova nell’Ussm)
A Bari e Lecce
entrambi gli USSM hanno stipulato un protocollo d’intesa con i centri antiviolenza presenti in tutta la Regione e lavorano con i consultori delle due città in équipe apposite sul tema di abusi e maltrattamenti. Qualora si ritenga opportuno, i ragazzi vengono poi segnalati a CRISI, associazione che si occupa di mediazione, per la fase conclusiva del percorso trattamentale.
Sito web: http://www.mediazionecrisi.it/
Indirizzo: Via Amendola 120 – 70126 Bari
A Brescia,
L’Ussm nel 2005 ha stipulato un accordo di collaborazione con il Centro per il Bambino e la Famiglia della ASL della provincia di Bergamo, finalizzato alla valutazione, al sostegno e alla definizione del piano educativo, nonché alla conciliazione degli autori e delle vittime di reati a sfondo sessuale. Il CBF è considerato un polo di eccellenza in Lombardia per la prevenzione dell’abuso sessuale su minori e la stesura di linee guida sul tema.
Sito web: http://www.asst-pg23.it/section/2195/Centro_per_il_bambino_e_la_famiglia
Indirizzo: Via S. Martino della Pigrizia, 52 (Bergamo)
A Torino,
L’Ussm nel 2020 ha creato un protocollo con l’Associazione “Il cerchio degli uomini”, che ha una lunga esperienza di lavoro con uomini maltrattanti. A causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 il progetto è stato riconvertito in un lavoro di gruppo online che ha coinvolto i minorenni autori di reati sessuali segnalati dai Servizi in una serie di incontri condotti da un counselor e da un educatore dell’Associazione.
Sito Web: http://cerchiodegliuomini.org/
Indirizzo: C.so Unione Sovietica 220/D (Torino)